Un veicolo per ogni esigenza, il nuovo sito di Autouno Group

Migliorare le strategie di digital marketing per generare lead in modo efficiente e misurabile.

Federico Parrella
5A Design

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Il Gruppo Autouno, leader in Campania e nel Sud Italia, offre soluzioni integrate di mobilità che spaziano dall’acquisto al noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali, ai servizi post vendita. Specializzato nella vendita dei marchi Peugeot, Volkswagen, Opel e Citroën, propone soluzioni personalizzate sia per la clientela individuale sia per quella aziendale.

Recentemente, il nostro team è stato incaricato del refactoring del sito web per aumentare il numero di lead provenienti dal canale web, aggiornare le componenti tecnologiche, coinvolgere gli utenti e aiutarli nel processo decisionale.

Il ruolo dell’architettura dell‘informazione nella valorizzazione dell’offerta commerciale

Chiaro ed efficace, il nuovo sito segna un passo in più del percorso iniziato nel 1974.

Il nodo centrale della nuova architettura dell’informazione è il modello di auto che messo in relazione alle tipologie di offerte attive, valorizza l’eterogeneità delle proposte commerciali e restituisce ai clienti soluzioni come l’acquisto con finanziamento, il noleggio a breve e lungo termine o la disponibilità di una vettura usata in pronta consegna in una delle quattro sedi.

Ogni scheda prodotto illustra le offerte commerciali. La pagina dedicata al veicolo dà informazioni chiave e mostra l’elenco delle offerte attive per ogni allestimento disponibile. I clienti hanno la libertà di personalizzare i parametri della loro scelta, come il chilometraggio o la durata del noleggio e possono calcolare l’impatto di queste variabili sul costo finale in tempo reale.

La maggiore libertà messa a disposizione nella personalizzazione della proposta commerciale si traduce in una richiesta di contatto più consapevole e orientata alla finalizzazione.

Anche le pagine dedicate al noleggio a lungo termine e alle vetture usate sono state oggetto di un significativo restyling e di un aggiornamento tecnologico. Queste due specifiche aree di business, nelle quali il Gruppo Autouno si distingue per presenza sul territorio e lunga esperienza, beneficiano ora di processi ottimizzati di redazione e di frequenti aggiornamenti automatici.

È possibile creare e gestire homepage personalizzate e landing page per ogni brand, permettendo una segmentazione dell’offerta in base a specifiche categorie, come il tipo di auto, l’alimentazione o il cambio. Ogni pagina è stata progettata con attenzione all’usabilità e al design, presentando filtri dinamici che aggiornano in tempo reale l’elenco delle auto disponibili, in base ai criteri selezionati dall’utente.

L’interfaccia utente è intuitiva e facile da navigare, consente alle persone di trovare rapidamente l’auto che le soddisfi. La funzionalità avanzata dei filtri migliora notevolmente l’esperienza dell’utente, assicurando una ricerca efficace e mirata. Per esempio, nella pagina delle offerte di noleggio Volkswagen si può facilmente affinare la ricerca selezionando il periodo di noleggio desiderato, grazie a filtri chiari e ben posizionati sia su mobile sia su desktop.

Nella pagina delle offerte di noleggio Volkswagen gli utenti possono facilmente affinare la ricerca selezionando il periodo di noleggio desiderato, grazie a filtri chiari e ben posizionati

Inoltre, ogni landing page può essere inserita nel menu di navigazione principale, aumentando la visibilità e l’accesso delle pagine più rilevanti. Questo migliora la navigazione del sito e consente di costruire delle pillar page da usare in modo strategico per sottolineare i valori chiave di Autouno. Queste pagine sono arricchite da meta informazioni ottimizzate per i motori di ricerca che incrementano la visibilità online e migliorano il posizionamento SEO del sito.

Un design coerente attento a valorizzare i brand ufficiali

Il nostro approccio creativo salvaguarda un alto livello di usabilità e la compresenza dei 4 grandi brand di cui Autouno è concessionario ufficiale Peugeot, Volkswagen, Opel e Citroën.

L’interfaccia ordinata e minimale ospita con rispetto ed eleganza gli elementi di identità di ogni brand mantenendo l’unicità del gruppo. Abbiamo implementato un approccio di design modulare che garantisce coerenza visiva e interoperabilità dei moduli in ogni template: i redattori possono gestire in autonomia nuovi brand, componenti e testi di comunicazione. Questa soluzione risponde alle esigenze attuali e in ottica scalabile apre la strada, in futuro, alla gestione autonoma di nuovi marchi.

La tipografia, elemento fondamentale di ogni progetto di digital design, gioca un ruolo cruciale nell’armonizzare l’esperienza visiva complessiva del sito. La scelta del font Suisse Int’l di Swiss Typefaces, dal carattere neutro, è particolarmente efficace per i titoli e il corpo del testo. Questa scelta assicura coerenza stilistica, facilita la lettura e contribuisce a trasmettere un’immagine professionale e autorevole.

Suisse Int’l by Swiss Typefaces

L’utilizzo di tonalità neutre per gli elementi di base dell’interfaccia permette alle immagini dei veicoli in esposizione di emergere con forza. Questa scelta cromatica è stata pensata per catturare l’attenzione dell’utente e guidarla verso i punti focali della comunicazione.

Per le sezioni dedicate al noleggio a lungo termine e ai veicoli usati, sono stati introdotti due colori specifici, azzurro e giallo arancio, che rispettano le linee guida del brand e conferiscono a queste aree un colore d’accento univoco.

L’azzurro, colore che evoca affidabilità e professionalità, è ideale per la sezione noleggio a lungo termine. Il giallo arancio, tonalità vivace e dinamica, si adatta bene alla sezione dei veicoli usati, suggerendo accessibilità e vitalità.

Per comunicare la mission del gruppo è stata data particolare attenzione alla pagina di about che è stata oggetto di uno sprint di design dedicato alla narrazione della storia di successo del gruppo, dei suoi riconoscimenti, delle persone coinvolte e delle iniziative di responsabilità sociale in cui Autouno è impegnata.

La creazione di valore nell’ambito della comunicazione aziendale si arricchisce attraverso l’implementazione di una nuova struttura di notizie, aggiornamenti e comunicati stampa che si eleva al livello di un vero e proprio magazine digitale. La sezione News è progettata per offrire una narrativa coinvolgente e dettagliata delle attività, degli sviluppi e delle innovazioni del gruppo.

Funzionalità al servizio del business per coinvolgere le persone

Ogni nostro progetto prevede scelte tecnologiche uniche e ponderate per garantire un’esperienza utente superiore. Allo stesso tempo, ci impegniamo a garantire che i sistemi back office rimangano efficienti e facilmente gestibili anche per i redattori meno esperti.

In risposta alla richiesta del gruppo, abbiamo scelto di mantenere WordPress come piattaforma di base, data la sua interfaccia intuitiva, la flessibilità e i processi di gestione dei contenuti già ben consolidati all’interno del loro workflow.

Abbiamo previsto lo sviluppo del tema da zero e limitato l’uso dei plugin a quelli strettamente indispensabili. L’homepage si distingue per una gestione gerarchica drag&drop su misura, assicurando che la comunicazione resti aggiornata e coerente con le necessità del momento. Abbiamo elaborato template di pagina specifici per esaltare gli elementi identificativi dei diversi brand auto e per creare landing page efficaci, mettendo in evidenza un set di offerte selezionate.

Innovazioni significative includono l’introduzione di nuovi blocchi Gutenberg, che arricchiscono pagine e articoli con elementi di comunicazione perfettamente integrati nel design progettato. Un ulteriore sviluppo è stato l’adozione di tassonomie avanzate, tra cui una particolarmente utile per caratterizzare le offerte commerciali con etichette grafiche descrittive.

Per ottimizzare la ricerca da parte degli utenti, abbiamo integrato e personalizzato SearchWP, che offre un sistema di ricerca rapido e preciso. In aggiunta, FacetWP ha permesso l’applicazione di filtri rapidi ed efficaci.

Abbiamo implementato anche una funzionalità di autosuggest personalizzata, che suggerisce automaticamente i modelli di auto durante la digitazione e include scorciatoie personalizzate, rendendo la ricerca più rapida e intuitiva. Ogni pagina è stata dotata di un sistema di personalizzazione che consente di farle apparire tra i suggerimenti della ricerca sulla base di specifiche parole chiave digitate dalle persone.

Car Genius, il servizio per chi non ha le idee chiare e vuole farsi ispirare

Abbiamo progettato un sistema snello e flessibile che aiuti le persone a individuare i veicoli che rispondono alle loro esigenze. Scegliere un nuovo veicolo può essere un processo complesso, i fattori da valutare sono tanti, spesso non è solo una questione di budget.

Abbiamo sviluppato il car genius per trasferire online l’approccio consulenziale, la capacità di comprendere i bisogni di mobilità e l’expertise del Gruppo Autouno che sa rispondere con le migliori soluzioni del momento.

Con Car Genius, gli utenti vengono invogliati a scoprire il modello di auto perfetto per soddisfare le loro esigenze. Il sistema presenta tre domande a risposta multipla, progettate per “profilare” l’utente e capire le sue preferenze. Car Genius è in grado di proporre una lista di risultati personalizzati, che includono i modelli di auto più adatti e le promozioni commerciali più vantaggiose.

Con il redesign del sito, Autouno Group promuove online l’offerta commerciale, valorizza la propria expertise nella consulenza, assistenza e servizi, migliora le performance di digital marketing con un sistema di lead generation efficiente e misurabile.

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Croissant eater and cross designer. I live in Rome with Cecilia and little Giacomo. Co-founder of 5A Design, professor of digital and information design.